sabato 23 novembre 2013


Le Comete Encke e ISON registrate dalle sonde spaziali NASA-Stereo. 

LE AGENZIE SPAZZIALI MENTONO RIGUARDO AL NOSTRO FUTURO  SAREMO BOMBARDATI DA METEORE E COMETE.
Le Comete Encke e ISON registrate dalle sonde spaziali NASA-Stereo
Le immagini che vi mostriamo sono state registrate dalle sonde spaziali Stereo A e Stereo B che si trovano oltre il Sole, Le sonde riescono ad avere una visione totale dei pianeti del sistema solare interno, compresa la Terra.  Il 21 Novembre 2013 una delle due sonde riesce a documentare la Cometa ISON e Encke in viaggio verso il Sole e si possono notare benissimo i pianeti Mercurio e Terra. Tali immagini sono ad alta risoluzione prese dalla fotocamera della sonda NASA STEREO-A.
Cometa ISON entrata in scena STEREO con Encke il 21 novembre (Credit: Karl Battams / NASA / STEREO / CIOC)
La Cometa ISON entrata nel raggio di visione della sonda STEREO insieme alla cometa Encke – immagini del 21 novembre 2013 (Credit: Karl Battams / NASA / STEREO / CIOC)
Animazione di immagini STEREO-A acquisite il 20-21 novembre (Karl Battams / NASA / STEREO / CIOC)
Le “Nubi” scure provenienti da destra sono zone più dense nel vento solare, che causano increspature nella coda della cometa Encke. Utilizzando le code delle comete come traccianti, i ricercatori della NASA sono stati in grado di fornire dati importanti circa le condizioni del vento solare vicino al Sole.
La posizione dei veicoli spaziali della NASA STEREO A e B rispetto alla Terra e al Sole
La Cometa ISON fa la sua comparsa nella fotocamera ad alta risoluzione HI-1 della sonda STEREO-A. Le “nuvole” oscure provenienti da destra sono miglioramenti di densità nel vento solare, causando tutti increspature nella coda della cometa di Encke. La cosa più interessante è vedere la comparsa di alcune comete, che viaggiano verso l’interno del sistema solare, passando molto vicino al nostro pianetaCome detto sopra, la sonda STEREO-A si trova attualmente sull’altro lato del Sole, quindi sfrutta una geometria completamente diversa da quello che vediamo dalla Terra.

Nessun commento:

Posta un commento