Pioggia di meteoriti colpisce diversi dipartimenti a sud della Francia. Allerta della protezione civile!
Tutto è accaduto alle 21.40 di ieri, Mercoledi 17 Febbraio 2016, quando una pioggia di meteore ha solcato i cieli della Francia del sud. Lo sciame avrebbe colpito un vasto territorio, dove moltissime persone hanno segnalato sui social e alla Gendarmeria fumo nel cielo e palle di fuoco che cadevano sulle montagne e nelle località circostanti.
Ecco cosa riportano alcuni quotidiani tra cui il Le Dauphiné libéré e lo svizzero TicinoOnline:
“Il sud della Francia è stato colpito Mercoledì sera da una pioggia di meteoriti. Centinaia di persone hanno notato il fenomeno intorno alle ore 9:40 p.m . Una pioggia di meteoriti avrebbe colpito diversi dipartimenti della Francia in quanto il fenomeno è stato osservato in tutto il sud della Francia. Tre gli impatti che hanno colpito il dipartimento Isère.
Un lato nelle Autrans Vercors, un altro in Grésivaudan nella zona di Saint-Vincent-de-Mercuze e l’ultima il Gières. Le posizioni specifiche di questi impatti non sono stati localizzati, ma non sembra ci siano vittime o danni anche se la Gendarmeria e la Protezione civile, stanno verificando eventuali danni alle abitazioni interessate dalla pioggia di meteore.”
Il quotidiano svizzero Ticino OnLine parla di tre impatti che si sarebbero registrati nell’Isère, ma non ci sono conferme da parte della polizia francese di eventuali danni a persone o abitazioni.
Ecco quanto riportato: «Un oggetto infuocato e luminoso è caduto dal cielo sopra il Vercorin ieri pomeriggio intorno alle 18.20». Il lettore che ha riferito l’avvenimento a Le Matin è uno dei molti che, tra il Vallese e la regione del Lemano, avrebbe assistito a quello che sembra il passaggio di un meteorite.
Sarebbero centinaia i testimoni del fenomeno, che si sarebbe concluso con tre impatti al suolo nell’Isère. La prefettura locale è stata la prima a parlare di una probabile pioggia di meteoriti (anche per fermare sul nascere l’ipotesi che si trattasse di un aereo in fiamme), ma la polizia locale non ha ancora confermato, riferisce Le Dauphiné libéré.
fonte
Nessun commento:
Posta un commento